Le persiane sono un infisso tipico della Liguria e della Toscana, Formate da alette inclinate sono molto utili per riparare gli interni delle abitazioni dal sole, soprattutto d’estate, quando il sole è molto caldo e battendo sui vetri li riscalderebbe eccessivamente.
Le persiane permettono il passaggio della luce e soprattutto dell’aria ma nello stesso tempo schermano i raggi del sole, soprattutto quelli delle ore calde, quando il sole è alto.
Sono utili però anche nei mesi invernali perché schermano le aperture isolando dal freddo; inoltre isolano anche acusticamente riducendo il rumore percepito all’interno della casa.
Una volta si trovavano solo di legno e con struttura a battente, oggi invece sono disponibili molti modelli con caratteristiche differenti, che soddisfano ogni esigenza.
Oltre al modello a battente classico, che può essere fissato a un telaio o direttamente al muro, esistono anche persiane scorrevoli sia esterno che interno muro. Quelle interno muro, anche se comportano dei lavori di muratura, diventano però totalmente invisibili quando sono aperte.
Ci sono poi anche i modelli che si chiudono a libro e possono essere formati da due o quattro ante.
Le lamelle, in alcuni modelli sono orientabili, proprio come le veneziane, e possono quindi essere anche completamente chiuse andando a sostituire gli scuri.
I materiali generalmente usati per le persiane sono legno, pvc, alluminio o ferro, che possono prendere colorazioni diverse.
Il legno è il materiale tradizionale che garantisce un buon isolamento termico, però va trattato adeguatamente per evitare che si rovini col tempo; le persiane in pvc hanno un buon rapporto qualità prezzo, contribuiscono all’isolamento termico e sono anche leggere e resistenti e sono disponibili in molti colori. Le migliori come resistenza e stabilità sono quelle in alluminio che però non forniscono un buon isolamento termico.
Tipologie di persiane
- persiane alle genovese con sportello
- persiane alla genovese senza sportello
- persiana centro storico
- persiane con francesina con o senza sportello
- persiane con lamelle orientabili
- persiane a libretto
- persiane con telaio
Persiane di sicurezza
Le persiane blindate, che contribuiscono alla sicurezza dell’abitazione: queste generalmente sono in ferro o in acciaio. Oltre a essere ancorate al muro hanno sistemi antisfilamento e sono dotate di serratura di sicurezza; sono molto adatte ai piani bassi delle case, o in alternativa ai cancelletti anche a piano terra.