La luce naturale è una delle componenti determinanti per il benessere degli esseri umani: i ritmi di vita di tutte le specie viventi sono biologicamente dettati dal sole e dall’alternarsi del giorno e della notte.
In ambito abitativo, residenziale e non, l’utilizzo dell’illuminazione artificiale, in sostituzione di quella naturale, ha implicazioni di natura economica (costi di realizzazione e gestione degli impianti e di comfort, in particolare nei casi in cui gli spazi abitativi necessitano di un irraggiamento qualitativamente elevato – ad esempio una cameretta per lo studio dei bambini oppure un piccolo laboratorio artigianale in un seminterrato – e la localizzazione degli stessi ambienti non è delle più felici dal punto di vista dell’esposizione solare.
Una delle possibili soluzioni a situazioni originate dalla sfavorevole posizione di illuminazione dei locali abitativi è rappresentata dai tunnel solari : tali prodotti, conosciuti anche come lucernari tubolari, servono a convogliare la luce naturale in ambienti con scarsa o nulla illuminazione naturale, sfruttando i principi dell’ottica della riflessione e rifrazione con l’utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati.
In pratica, un elemento captante esterno ospita un sistema ottico che raccoglie la luce naturale e la ridireziona verso l’interno del lucernario, dove un tubo sagomabile rivestito di materiale superiflettente trasmette verso l’interno la radiazione solare, fino al punto di sbocco, dove un elemento diffusore libera la luce trasportata all’interno degli ambienti.
Distribuiamo il Tunnel solare della Velux, azienda all’avanguardia nel campo dei tunnel solari, lucernari e finestre per tetti.
Caratteristiche e prestazioni
Il tunnel solare è composto da due curve regolabili e un elemento telescopico rettilineo. Grazie a curve ed estensioni aggiuntive con lunghezze variabili tra 62 e 124 cm, può raggiungere i 10 metri di lunghezza.
Le curve e le estensioni del tunnel solare sono in lega MIRO-SILVER® e garantiscono il massimo della riflettanza, qualsiasi sia l’angolo di incidenza dei raggi solari, assicurando ottime prestazioni durante tutto l’anno.
Il tunnel per tetti a falda è dotato di captatore esterno con vetro temprato autopulente da 4 mm. Il tunnel per tetti piani ha invece un captatore esterno composto da basamento in PVC estruso e cupolino in acrilico trasparente.
Il tunnel solare si presenta esternamente con lo stesso design delle finestre per tetti o del cupolino VELUX, integrandosi in modo armonico nella linea architettonica del tetto e con qualsiasi materiale di copertura.
Il tunnel solare VELUX garantisce il massimo delle prestazioni durante tutto l’arco dell’anno, grazie alla composizione delle curve e delle estensioni, realizzate in lega MIRO-SILVER®. Tale lega, inattaccabile dai raggi UV, garantisce una capacità riflettente superiore al 98% con qualsiasi angolo di incidenza dei raggi solari, aumentando il numero delle ore della giornata in cui il tunnel può portare luce sufficiente all’interno degli ambienti.
Cosa ti offriamo di più
Il nostro personale qualificato e laureato all’accademia delle belle arti è in grado di offrire una consulenza d’arredo completa che ti aiuterà a scegliere il prodotto giusto per le tue esigenze
Una squadra di tecnici specializzati effettuerà la posa in opera a regola d’arte e il collaudo. Al termine dei lavori rilasceremo il certificato dei lavori così avrai la sicurezza di un lavoro eseguito a regola d’arte
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Chiedici una consulenza gratuita.
Per parlare con un nostro consulente chiama il numero
080 361 4445 oppure compila il form sottostante